http://images.google.it/imgres?imgurl=http://artecontemporanea.supereva.it/gatti/bibibibo.jpg&imgrefurl=http://www.akkuaria.com/gatti/index.htm&h=374&w=493&sz=18&hl=it&start=6&tbnid=ySEcSe2EQi95wM:&tbnh=99&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dgatti%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG

giovedì, maggio 17, 2007

La mia sceneggiatura..sperando che un giorno qualche regista passi quì e nè vorrà farci un film...
spero che vi piaccia....

(Napoli,quartieri spagnoli,una ragazza di 16 anni esce da un palazzo,sulla spalla destra porta una borsa a tracolla, cammina veloce masticando una caramella alla menta,si dirige verso la scuola superiore di
Fuori da scuola è pieno di studenti che chiacchierano vivacemente,la ragazza attraversa il cancello e si avvia dentro scuola,in tanto è suonata la campanella)
Marco: Sara!
(Sara si gira verso un ragazzo che la raggiunge)
Sara: Marco!Scusa..non ti avevo visto…buongiorno
Marco:buongiorno,studiato per l’interrogazione di italiano su Dante?
Sara: Certo!Ieri ho passato tutto il pomeriggio a studiare!Alla sera avevo il cervello che mi fumava!!!!!!
Marco:Poverina!(sorride)
(I due ragazzi entrano in classe che è vuota, appoggiano la cartella e si mettano sulla soglia della porta)
Sara: Allora cosa mi racconti di bello?
Marco: Ma..niente..
Sara: sicuro?(lo guarda)
Marco: si..pèrchè?
Sara: Perché mi giunta voce che qualcuno di nome Marco si è messo insieme a una certa Paola…ma forse non eri tu…..mi sarò sbagliata….
Marco: da chi l hai saputo?
Sara. Ah allora sei tu!
Marco: si sono io…dimmi come hai fatto saperlo
Sara:da amici….guarda stanno arrivando tutti
(in fondo arrivano altri ragazzi seguiti da un uomo alto moro.)
Marco: e c’è pure il profe…
(I ragazzi entrano in classe salutando i compagni,poi arriva il professore di lettere,tutti gli alunni si siedono al loro posto)
Massimo (professore di italiano): Giorno ragazzi!
Tutti: Giorno Professore!!
Massimo: Bene ci siamo tutti?(si guarda intorno)
Salvatore: Si!!!!Ci siamo tutti professore..
Massimo: Bene, incominciamo(si siede,apre il registro)Chi devo interrogare oggi?
Sara:io professore…
Massimo: vieni, cosa porti?
Sara(si alza e va dal professore,si siede accanto a lui): Dante
Massimo:Ottimo,dimmi tutto quello che sai su Dante.(rivolto a marco)Marco non si ascolta la musica,metti via quel coso prima che te lo prendo io
Marco:si profe..subito..
Massimo(ritorna a parlare con Sara):Incomincia
Sara: Allora Dante.. è stato un poeta, scrittore e politico italiano. È considerato il primo grande poeta della lingua italiana Per l'aver tenuto a battesimo l'utilizzo letterario della lingua volgare viene anche considerato Il Padre della lingua italiana. La sua opera principale, la Divina Commedia, è il maggior poema della letteratura italiana ed è considerata uno dei capolavori della letteratura mondiale.E..POI….
Massimo:molto bene…continua…dimmi come si divide La Divina Commedia
Sara: La Dvina Commedia Si divide in 3 parti..cioè troviamo nell racconto : l inferno,purgatorio,e paradiso.
Massimo: di chi era “innamorato” Dante?Lo sai?
Sara: Beatrice
Massimo: Esatto! Sei preparata questa volta vedo Sara,cos’è hai deciso di metterti a studiare?
Sara(sorride): è che mi piace la materia profe
Massimo:Ah!ti piace italiano, mi fa piacere,vai pure mi basta così per oggi..
(sara ritorna al suo posto)
Massimo:allora,dove siamo rimasti?
Marta:Siamo arrivati al Conte Ugolino
Massimo: giusto,allora il conte Ugolino come vi dicevo l atra volt.a…
(Sara guarda fuori dalla finestra, bussano alla porta)
Massimo: Avanti!
(entra un uomo che è il bidello)
Bidello:Salve professore
Massimo: Ciao Michele,cosa c’è?
Bidello: Un signore mi ha dato questo pacchetto da consegnare a Sara.(da il pacchetto a sara che lo prende)
Sara:Grazie Michele
Michele: figurati…vado professore
(il bidello richiude la porta,Sara mette via subito il pacchetto)
Martina:potrei sapere chi te lo manda?
Sara: stai tranquilla non è nessun ammiratore.. roba privata che non posso dire ..sopratutto alle amiche curiosone!(sorride)
(Martina gli fa la lingua,poi ritorna a guardare il professore che spiega alla cattedre,invece Sara continua a guardare dentro la busta)
Sara: Ma cosa..?
(Sara tira fuori dalla busta una piccolissima rosa rossa)
Sara:ma tu guarda!
Martina(si gira verso l ‘amica e guarda la rosa che tiene in mano Sara): oh che carina! Chi te l’ha data?
Sara: non lo so….
Martina: si si, tieniti pure i tuoi segreti..non lo dire alla tua amica Martina
Sara(esaperata): Martina ti ho detto che veramente non so chi è!Non fare la bambina ora ti prego!!
Martina: Non faccio la bambina!Ti ho sol chiesto chi è !
Sara: e io ti ho detto che non lo so!
Massimo: ehi laggiù che succede?
Sara(rivolto al professore):Niente profe..
Massimo:Lo spero..
Sara: senti se scopro chi mi ha mandato questa rosa , tu sarai la prima a saperlo ok?(rivolto all amica che fa l offesa)
Martina(sorride): Si,ok!
Sara: ok !(le due amiche sorridono,poi ritornano a guardare il profe)
(Fuori da scuola…all’ una….)
Martina: ciao ci vediamo domani
Sara: si ok ..
(Martina si avvia verso il suo motorino che è parcheggiato davanti alla scuola,invece Sara va a piedi.)
(Come sempre in giro c’è traffico,Sara si avvia verso casa, gira l’angolo dove c’è un uomo appoggiato al muro,quando gli passa accanto la ferma, Sara lo guarda)
Davide: Ti è arrivata la busta?
Sara: ah era tua la rosa allora !
Davide. Si,ti è piaciuta?
Sara: Carina…. senti devo andare a casa,devo fare ancora i letti..
Davide: Aspetta….prima parliamo poi vai quando lo dico io.
Sara: Dimmi
Davide: Ho un lavoro da proporti
Sara: Sentiamo
Davide(si guarda intorno per assicurarsi che non ci sia nessuno ad ascoltare poi si rivolge a Sara): Devi fare fuori alcune persone,ma questa volta non sarai in coppia come sempre, sarai da sola, dovrai fare tutto da sola, nessuno ti aiuterà,queste sono le regole che mi sono arrivate dal Capo.
Sara: Nome dei soggetti?
Davide: tieni(gli passa una busta gialla grande): Qua troverai tutto che ti serve,cosa fanno, dove vanno….
Sara: Quant’è la paga?
Davide: questo lo saprai dopo aver portato a termine la missione, tu falli fuori e poi dopo parleremo della paga .Ora vai…stanno arrivando due sbirri se ci trovano qui siamo finiti …
(Sara si allontana,si gira e Davide non c’è più è scomparso…dietro di lei ci sono 2 poliziotti in divisa che passeggiano tranquillamente,Sara si rigira e riprende a camminare)
(a casa....sara prende le chiavi dallo zaino,le tira fuori e le infila nella serratura,dopo aver aperto entra dentro